Se nel cantiere operano due imprese individuali (senza dipendenti), deve essere redatto il PSC?
Se nel cantiere operano due imprese individuali (senza dipendenti), deve essere redatto il PSC?
Salve, la mia domanda é: se in cantiere sono presenti due imprese individuali e le stesse dichiarano di non avere dipendenti, rientrano nel computo di due imprese per cui è necessario il PSC?
Grazie.
Se le due imprese “individuali”, a prescindere dalle dichiarazioni rese dai responsabili, risultano essere senza dipendenti (a seguito di esibizione della visura camerale nella quale risulta scritto: Indipendente 1 – Dipendente 0) il PSC non deve essere redatto poiché i lavori non rientrano nell’applicazione dell’art 90, comma 3, D.Lgs 81/08 e s.m.i..
A questo punto la domanda che mi pongo è: Il committente come ha potuto stipulare un contratto con due imprese individuali senza dipendenti?
Ai sensi dell’art. 90, comma 9, D.Lgs 81/08 e s.m.i. il Committente deve verificare i requisiti tecnico professionali delle imprese e dei lavoratori autonomi, quindi quando ha affidato i lavori si è reso conto che tali imprese erano senza dipendenti.
Nella fattispecie se i responsabili delle due imprese “ individuali” dovessero fare lo stesso lavoro o si dovessero “aiutare” tra loro, si potrebbe verificare che uno dei due diventi “ datore di lavoro di fatto” dell’altro, come a seconda dei casi, il Committente potrebbe diventare “datore di lavoro di fatto” dei due responsabili di tali imprese.
Queste sono le solite “furberie” all’italiana messe in atto per pagare meno contributi, senza sapere che se si dovesse verificare un infortunio il seguito non lo descrivo per non fare il “gufo”.