Può essere nominato quale Responsabile dei lavori un tecnico esterno?
Sono amministratore condominiale non professionista. Stiamo per iniziare lavori di ristrutturazione sull’unico stabile che amministro, e ho un quesito per lei.
Nel sito “lavorareinsicurezza” ho letto che il “Responsabile dei lavori” …” deve essere una delle due figure (progettista/direttore dei lavori) che svolgerà tali funzioni sia in fase di progettazione che di esecuzione dell’opera” .
Il nostro progettista è anche: Direttore dei lavori e Coordinatore in materia di sicurezza e di salute in fase di esecuzione dei lavori. Mi chiedo e le domando, è obbligatorio (visto che io non ho le competenze per farlo) delegarlo anche come Responsabile dei lavori? Posso rivolgermi ad un tecnico abilitato esterno per fargli svolgere questa figura?
Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi.
Distinti saluti.
Quanto da Lei letto, fa parte dei “Quesiti prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 106/09, decreto correttivo del D.Lgs. 81/08” come evidenziato nel sito
Con l’entrata in vigore del D,Lgs n° 106 del 3 agosto 2009 che ha modificato ed integrato il D.Lgs 81/08, il responsabile dei lavori non deve essere esclusivamente il Direttore dei lavori o il Progettista ma è: “il soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto (omissis)” così come sancito dall’art.89, comma 1, lettera c), D.Lgs 81/08 e s.m.i..
In realtà il legislatore ha lasciato la possibilità al committente di nominare o no tale figura professionale.
E’ chiaro che il committente se non ha le capacità o se per altri motivi non è in condizione di seguire il lavoro e le varie fasi lavorative, il mio consiglio personale è di nominare il Responsabile dei lavori nella persona di un tecnico che abbia i requisiti per assolvere agli obblighi dei coordinatori (art 89, D.Lgs 81/08 e s.m.i.); nella fattispecie è più che logico nominare il Vs progettista che è già in possesso dei requisiti innanzi menzionati.