Il nominativo dell’RLS, da comunicare all’INAIL con procedura on-line, con scadenza 16 maggio 2009, deve essere fatto per qualsiasi azienda?
Il nominativo del RLS, da comunicare all’INAIL con procedura on-line, con scadenza 16 maggio 2009, deve essere fatto per qualsiasi azienda anche con meno di 10 dipendenti e/o aziende famigliari? anche nel caso di una associazione di persone?
2° domanda:
Per effettuare tale comunicazione Il RLS deve aver già effettuato il corso obbligatorio?
La ringrazio per la sua risposta e per il servizio offerto.
In riferimento al suo quesito le faccio rilevare:
- Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, eletto o designato, deve essere presente in tutte le aziende o unità produttive. Se il lavoratore è uno, lo stesso deve “ auto eleggersi” R.L.S. (anche se ciò, non è da me condiviso). Infatti l’art.47, comma 3, D.Lgs 81/08 sancisce che “ Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il rappresentante per la sicurezza è di norma eletto direttamente dai lavoratori……”; nella fattispecie il legislatore ha precisato fino a 15 lavoratori, il che significa da 1 a 15 lavoratori.
- Per quanto riguarda “l’associazione di persone” è opportuno vedere lo statuto dell’associazione e sapere se nella stessa vi sono lavoratori o figure equiparate a lavoratori.
- Il corso che l’R.L.S. deve frequentare è successivo alla elezione o designazione per cui la comunicazione all’INAIL ai sensi dell’art. 18, comma 1 lettera aa), D.Lgs 81/08 deve essere fatta dopo l’avvenuta elezione; successivamente l’R.L.S. dovrà essere formato.