Il Datore di lavoro anche RSPP, deve nominare l’RLS o l’RLST avendo come unico dipendente il fratello?
Buongiorno,
vorrei chiederle se una impresa familiare di intonacatura e stuccatura costituita da due fratelli, dove uno è di fatto il titolare e responsabile aziendale come RSPP; primo soccorso e prevenzione incendi, deve nominare l’RLS o RLST?
Cordiali saluti.
E’ opportuno precisare che il datore di lavoro non nomina l’RLS poiché tale figura è un diritto/dovere dei lavoratori; nel momento in cui i lavoratori non volessero eleggere l’RLS, il datore di lavoro deve rivolgersi all’Organismo Paritetico o, in mancanza, al Fondo costituito presso lINAIL, così come sancito dall’art. 48, comma 6, D.Lgs 81/08 e s.m.i. i quali successivamente comunicheranno all’azienda e ai lavoratori il nominativo dell’RLST.
Nella fattispecie poiché l’art 47, comma 3, D.Lgs 81/08 e s.m.i. sancisce che: ”Nella aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori è di norma eletto dai lavoratori al loro interno (Omissis)” l’unico lavoratore presente deve comunicare , per iscritto al datore di lavoro (fratello) di voler svolgere le funzioni dell’RLS.
Se il fratello lavoratore non vuole svolgere tali funzioni, al fratello datore di lavoro sarà successivamente assegnato un RLST di cui all’art 48 e, secondo il sottoscritto, non gli conviene.