Un’impresa edile s.r.l. senza dipendenti con tre soci di cui due lavoranti, deve attenersi al D.Lgs 81/08 e s.m.i.?
Buongiorno,
volevo girarvi un quesito che mi si è presentato in un cantiere che deve ancora partire dove un a delle impresa Edile che vi partecipa è un SRL appena costituita senza dipendenti , ma costituita da 3 soci di cui 2 lavoranti. Tale impresa è soggetta alla ex 626? Cioè:
Deve aver fatto i corsi di RSPP, antincendio, primo soccorso?
Deve avere il DVR?
Deve produrre il Pos?
Ho sentito purtroppo pareri discordanti….
Cordiali saluti
In merito a quanto chiesto è opportuno partire da un dato di fatto:“la società srl è costituita da 3 soci di cui 2 lavoratori”. A questo punto ai sensi dell’art 2, comma 1, lettera a ), D.Lgs 81/08 e s.m.i. per lavoratore è intesa la “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso;(omissis)”.
Nella srl l’Amministratore delegato ha i poteri decisionali e di spesa e ai sensi dell’art 2, comma 1, lettera b) del decreto innanzi menzionato il datore di lavoro è definito quale:” il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa. (omissis).”; pertanto in questa situazione abbiamo un datore di lavoro e due lavoratori per cui si applica il D.Lgs 81/08 e s.m.i..
Nella fattispecie in riferimento a quanto chiesto il datore di lavoro deve :
1) Effettuare l’autocertificazione dell’avvenuta valutazione dei rischi, ai sensi dell’Art.29, comma 5, secondo periodo, D.Lgs 81/08 e s.m.i. (può scaricare il modello dell’autocertificazione dalla sezione “Modulistica” di questo sito). Si precisa che l’autocertificazione (valida per aziende che occupano fino a 10 dipendenti) deve essere redatta al momento dell’inizio dell’attività e che è idonea (come autocertificazione) fino al 30 giugno 2012 (salvo proroghe) in quanto dopo tale data in qualsiasi attività anche se vi è un solo dipendente dovrà essere redatto il Documento di Valutazione dei.Rischi di cui all’art.28, D.Lgs 81/08 e s.m.i.
2)Designazione del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP la funzione dell’R.S.P.P. può essere svolta direttamente dal datore di lavoro ( nella fattispecie l’Amministratore della srl) (art.34, D.Lgs 81/08) che “deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative” oppure il datore di lavoro ( Amministratore della srl ) può nominare un RSPP esterno se possiede i requisiti di cui all’art 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ( Il mio consiglio è che lo faccia il datore di lavoro sia perché dal punto di vista finanziario costa di meno sia perché facendolo fare ad un esterno lo stesso costerà di più e può lasciare tale incarico in qualsiasi momento).
3) Designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza (art. 18 comma 1, lett. c))sia il servizio di “primo soccorso” che il servizio antincendio può essere svolto direttamente dal datore di lavoro ( fino a cinque lavoratori) ( anche se non svolge le le funzioni dell’RSPP così come sancito dall’art.34, comma 1-bis, D.Lgs 81/08; questa è una novità apportata dal decreto correttivo 106/09) facendo dei corsi in merito al rischio dell’attività; altrimenti tali funzioni possono essere effettuate da un dipendente , previa frequenza dei corsi di primo soccorso e antincendio. In riferimento ai corsi, per l’antincendio dovrà seguire un corso di 4 ore (attività a rischio incendio basso) (D.M. 10 Marzo 1998), mentre per il primo soccorso dovrà seguire un corso di 12 ore.
4) Informazione e formazione dei lavoratori (art. 36 e 37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ): il datore di lavoro (Amministratore della srl) deve effettuare “Informazione ai lavoratori”, di cui all’art. 36 e alla “Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti” di cui all’art. 37.
La formazione dei lavoratori e del loro rappresentante ( RLS) deve avvenire , in collaborazione con gli Organismi Paritetici se presenti nel Vs territorio così come sancito dall’art.37, comma 12, D.Lgs 81/08 e s.m.i..
6) Per quanto attiene al POS, lo stesso è definito dall’art 89, comma 1, lettera h), D.Lgs 81/08 quale:” documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell’articolo 17 comma 1, lettera a), i cui contenuti sono riportati nell’allegato XV;” per cui ciò significa che il POS deve essere redatto dal datore di lavoro per ogni cantiere in cui si andranno ad effettuare lavori.
Se l’Amministratore della srl non volesse svolgere le funzioni di datore di lavoro, tali compiti possono essere delegati ad altra persona con le modalità di cui all’art 16, D.Lgs 81/08 e s.m.i.