Il CSE può nominare un suo sostituto? In caso che l’impresa esecutrice noleggia una piattaforma aerea con l’operatore, il PSC deve essere redatto?
Il CSE può nominare un suo sostituto? In caso che l’impresa esecutrice noleggia una piattaforma aerea con l’operatore, il PSC deve essere redatto?
Salve,
sono un geometra e avrei due quesiti da sottoporle.
- In un cantiere edile può essere nominato un CSE, che a sua volta nomina un sostituto? Nel caso di una sanzione a chi viene notificata?
- In un cantiere edile dove la ditta esecutrice dei lavori ( importo lavori circa € 50.000,00), noleggia una piattaforma aerea con operatore, si deve redigere il PSC?
Ringraziandola in anticipo, le invio distinti saluti.
In riferimento a quanto esposto faccio rilevare:
- Il CSE viene incaricato per tale funzione dal Committente ai sensi dell’art 90, comma 4, D.Lgs 81/08 e s.m.i. Il CSE pertanto non può delegare ad altri un incarico conferitogli. Solo il Committente può incaricare un CSE in “sostituzione “ di quello già incaricato. In realtà il Committente può nominare uno o più CSE i quali saranno responsabili singolarmente delle contestazioni fatte poiché il penale è soggettivo e la penalità relativa alla contravvenzione commessa non può essere divisa per il numero dei contravventori.
- Se l’impresa è una e la stessa noleggia una piattaforma aerea con operatore e tra l’impresa esecutrice dei lavori e il noleggiatore è stato firmato un contratto di “ NOLO A CALDO”, l’impresa in cantiere resta una e quindi i lavori non ricadono nell’applicazione dell’art 90, commi 3, 4 e 11, per cui non deve essere redatto il PSC.