Cosa verificare sulle macchine per accertarne l’idoneità?
Egregio Ing. Esposito, mi rivolgo a lei in merito alla redazione del DVR.
Il datore di lavoro quando deve redigere il DVR, affinchè rispetti l’ultima normativa sulla direttiva macchine, a parte la marcatura CE delle stesse macchine, cosa precisamente deve osservare?
Esiste da qualche parte la possibilità di scaricare una check list con la quale il datore di lavoro, in modo immediato, riesce a verificare l’idoneità dei sui macchinari, in ottemperanza dell’ultima direttiva macchine?
La ringrazio vivamente in anticipo.
Distinti saluti.
Anche se la macchina è marcata CE, spesso può essere difettosa o mancante di qualche protezione di sicurezza ed è opportuno far rilevare che è obbligo del “Datore di lavoro e i Dirigenti vigilare in ordine all’adempimento degli obblighi di progettisti e installatori, ferma restando l’esclusiva responsabilità dei soggetti obbligati ai sensi del medesimo articolo (Omissis)” come sancito dall’art 18, comma 3-bis del D.Lgs 81/08 e s.m.i..
In merito a quanto innanzi esposto si è pronunciata la Corte di Cassazione, a seguito di un infortunio occorso ad un lavoratore con una macchina marcata CE, condannando il Datore di lavoro per non aver vigilato sulla sicurezza della macchina, essendo il datore di lavoro destinatario delle norma antinfortunistiche per cui ha l’obbligo di osservarle indipendentemente da omissioni altrui (Cassazione penale, sez. IV, 25 novembre 2010, n° 1226)
Nella fattispecie a seconda della macchina, il datore di lavoro può verificare l’idoneità della stessa, anche se nuova, attraverso la lettura dell’Allegato I, del D.Lgs 17/2010.
Per quanto attiene le check list, può trovare alcune Linee guida dell’ex ISPESL, a seconda del tipo di macchina; la migliore consulenza, comunque, è data dal Libretto d’uso e manutenzione della macchina stessa.