Da giugno 2010 non sarà più possibile effettuare la valutazione del rischio vibrazioni con l’ausilio della banca dati dell’ISPESL?
Buongiorno ing. Esposito,
volevo chiederle se è vero che da giugno 2010 non sarà più possibile effettuare la valutazione del rischio vibrazioni con l’ausilio della banca dati dell’ISPESL o con l’utilizzo dei libretti delle attrezzature, senza ricorrere alla misurazione strumentale.Grazie mille.
La notizia mi è nuova. L’art 202, comma 2, D.Lgs 81/08 e s.m.i., sancisce che “ Il livello di esposizione alle vibrazioni meccaniche può essere valutato mediante l’osservazione delle condizioni di lavoro specifiche e il riferimento ad appropriate informazioni sulla probabile entità delle vibrazioni per le attrezzature o i tipi di attrezzature nelle particolari condizioni di uso reperibili presso banche dati dell’ISPESL o delle regioni o, in loro assenza, dalle informazioni fornite in materia dal costruttore delle attrezzature. (omissis)”.
Il 6 Luglio 2010 entra in vigore l’obbligatorietà di quanto sancito dall’art 201 (valori limite di esposizione e valori d’azione) per le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori anteriormente alla data del 6 Luglio 2007.