Le spese, relative alle visite mediche fatte fuori dall’orario di lavoro e in un centro distante l’azienda, sono a carico dei lavoratori o del datore di lavoro?
Egr. Ing.
Sono un SRL e voglio porre un quesito la cui risposta non sono riuscita a trovarla neanche nel suo sito.
La formazione dei lavoratori deve avvenire durante l’orario di lavoro e le spese sono a circo del datore di lavoro OK.
Dobbiamo fare le visite mediche periodiche e recarci in un altro paese nello studio del medico competente. Domanda:
Le visite mediche poiché fatte dopo l’orario di lavoro presso lo studio del medico competente che si trova in un centro distante oltre venti chilometri dalla nostra azienda e le spese per raggiungere lo studio del medico sono a carico dei lavoratori?
Grazie per la risposta.
Nel caso da lei esposto non c’è una norma specifica inerente le visite mediche, tantè che per una simile situazione si è espressa la Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali.
Infatti nell’interpello n° 18/2014 del 06 ottobre 2014, la Commissione ha precisato che anche se l’art 41 del D.lgs 81/08 e s.m.i. non indica espressamente che le visite mediche devono essere fatte durante le ore lavorative è pur vero che non si può ignorare quanto sancito nell’art 15, comma 2, D.Lgs 81/08 e s.m.i. che testualmente recita:” Le misure relative alla sicurezza, all’igiene ed alla salute durante il lavoro non devono in nessun caso comportare oneri finanziari per i lavoratori”.
Concludendo il datore di lavoro, nel caso di specie, deve rimborsare le spese di viaggio dei lavoratori nonché pagare le ore effettuate per le visite mediche, come lavoro straordinario.