L’impresa esecutrice sub-appalta i lavori per la realizzazione del muretto di cinta ad un lavoratore autonomo; il committente deve designare il CSE?
Buongiorno,
se in un cantiere l’impresa principale, che si occupa anche dell’esecuzione dei lavori, appalta una piccola lavorazione (realizzazione muretto di cinta) ad un artigiano autonomo, il committente deve nominare il CSE , quindi la redazione del PSC e fare la notifica?
Grazie mille
Saluti
In merito a quanto esposto, se i lavori vengono eseguiti da una sola impresa e successivamente subentra un lavoratore autonomo il committente non deve nominare il Coordinatore per l’esecuzione dei lavori che dovrebbe redigere il PSC poiché nella fattispecie il lavoratore autonomo è una “persona fisica” e non una impresa.
La notifica preliminare agli enti interessati (A.S.L.; Direzione provinciale del Lavoro e U.T.C. dell’amministrazione concedente il permesso di costruire o DIA) non deve essere trasmessa solo quando si è in presenza di una sola impresa con l’entità presunta dei lavori inferiore a 200u/g.
Nella fattispecie il datore di lavoro dell’impresa esecutrice deve aggiornare il proprio POS riportando il tipo e le modalità di lavoro del lavoratore autonomo etc..
Nella fattispecie affinché tali lavori possano ricadere nell’applicazione dell’art.90, commi 5 e 11, (che richiedono la designazione del Coordinatore per l’esecuzione che deve redigere il PSC e fascicolo) è necessario che le imprese siano almeno due.