La notifica preliminare deve essere trasmessa al Comune?
Gent. Ingegnere,
mi è stato detto da un collega che la notifica preliminare adesso deve essere trasmessa anche al Comune, ma leggendo l’art 99 del D.lgs 81/08 dopo l’entrata in vigore del D.lgs 106/09 ho visto che l’articolo relativo alla notifica preliminare non è cambiato. A tal proposito c’è qualche circolare ministeriale?
Grazie per la sua sempre cortese attenzione.
In realtà quanto Le è stato detto corrisponde al vero.
L’art 99 relativo alla notifica preliminare non è stato modificato con l’entrata in vigore del D.lgs.3.8.2009, n°106.
Il decreto correttivo ha integrato, invece, l’art.90 (Obblighi del committente o del responsabile dei lavori), in cui al comma 9, lettera c), si legge:” c) trasmette all’amministrazione concedente, prima dell’inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, copia della notifica preliminare di cui all’articolo ,…(omissis)”.
Pertanto, copia della notifica preliminare deve essere trasmessa all’U.T.C. del comune dove l’opera viene realizzata.
N.B. Per quanto attiene al quesito posto, abbiamo trasmesso in merito all’art.99 la nostra proposta, che può leggere nella sezione Approfondimenti di questo sito, alla Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali – ROMA. Uno dei legislatori si è impegnato a far visionare questa proposta e le altre dal gruppo di tecnici (di Stato e Regioni) al fine di poter apportare successive eventuali modifiche al D.Lgs 81/08.