Da quando decorrono i 5 anni entro i quali effettuare il corso di aggiornamento per coordinatore?
Salve dr. Esposito,
sono stato invitato, dal mio collegio, ad iscrivermi al corso di aggiornamento della durata pari a 40 ore per Coordinatore.
Vorrei sapere da quanto devono intendersi i 5 anni di decorrenza entro i quali effettuare il corso di aggiornamento? Le 40 ore devono essere frequentate in un solo corso?
La ringrazio per la risposta.
In riferimento al quesito posto colgo l’occasione per rispondere a parecchi tecnici che in quest’ultimo periodo mi stanno ponendo la stessa domanda.
Per coloro che svolgono le funzioni di Coordinatore è previsto l’obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore così come sancito nell’Allegato XIV del D.Lgs 81/08. Per quanto riguarda le ore di aggiornamento, non è stato indicato il periodo in cui effettuarle pertanto, si ritiene che le stesse possano essere distribuite nell’arco dei cinque anni.
La decorrenza dei cinque anni è da intendersi quella del 15.05.2008 data di entrata in vigore del D.Lgs 81/08.
In merito ai corsi di aggiornamento si attende una regolamentazione della materia da parte della Conferenza Stato Regioni.
Ciò che mi ha colpito in questi mesi è che alcuni enti formatori hanno già effettuato ed altri stanno completando i corsi di aggiornamento professionale della durata di 40 ore nel momento in cui è in corso di approvazione del D.Lgs 81-bis.
Lo schema correttivo ed integrativo al D.Lgs 81/08 (approvazione che dovrebbe avvenire entro il 16 agosto 2009) è composto da 136 articoli di modifica ed integrazione e di altri 38 articoli di modifica ed integrazione ai relativi allegati che vanno a “sconvolgere” il decreto in corso.
Dopo l’approvazione del D.Lgs 81- bis gli enti formatori che hanno ultimato in questi mesi i corsi di 40 ore, faranno un successivo corso di aggiornamento?