Lavori soggetti a DIA, deve essere trasmesso il nominativo dell’impresa e il DURC
Volevo sapere se nel caso di DIA bisogna trasmettere all’amministrazione competente il nominativo dell’impresa ed il relativo DURC.
L’articolo è il 90 comma 9 lettera c.
Grazie
L’art. 90, comma 9, lettera c), D.Lgs 81/08 sancisce che il committente o il responsabile dei lavori “trasmette all’amministrazione competente, prima dell’inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, il nominativo delle imprese esecutrici dei lavori unitamente alla documentazione di cui alle lettere a) e b)”
Alla lettera a), dello stesso comma, si legge che il committente o il responsabile dei lavori “verifica l’idoneità tecnico-professionale dell’impresa affidataria, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all’allegato XVII”.
Nell’allegato XVII, comma 1, lettera i), si legge che ai fini della verifica dell’ idoneità tecnico professionale le imprese dovranno esibire al committente o al responsabile dei lavori il D.U.R.C.. Pertanto, in riferimento alla Sua domanda è palese che il committente o il responsabile dei lavori deve trasmettere all’amministrazione competente il nominativo dell’impresa ed il relativo D.U.R.C..