Coordinatore privo di requisiti
Sono un geometra e ho da poco completato il corso per coordinatore. Posso assumere l’incarico di coordinatore per l’esecuzione dei lavori non avendo ancora effettuato lavori nel settore delle costruzioni? Se la risposta è negativa e assumessi l’incarico lo stesso, a cosa andrei in contro?
Grazie.
In merito agli interrogativi che mi ha posto Le preciso quanto segue:
1)per quanto attiene alla prima domanda mi auguro che il giorno in cui al corso per coordinatore hanno spiegato i requisiti professionali del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori, Lei era distratto o assente; in caso contrario, dobbiamo registrare una dimenticanza da parte del docente. L’art.98, comma 1, lettera c), D.Lgs 81/08 specifica, per quanto attiene il Suo diploma, che per esercitare le funzioni di coordinatore è necessario possedere “l’attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno tre anni” oltre il possesso di “attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento finale a specifico corso in materia di sicurezza..” di cui al comma 2 del precitato articolo.
Pertanto, se Lei non ha i suddetti requisiti non può assumere l’incarico di coordinatore sia per la progettazione che per l’esecuzione dei lavori.
2) In merito alla seconda domanda potrebbe incorrere:
ex art.348 codice penale (procedibile d’ufficio) per esercizio abusivo della professione;
art.483 codice penale (procedibile d’ufficio) se rilascia una autocertificazione di possedere i requisiti di cui all’art. 98.
Mi corre l’obbligo farLe rilevare che in tale situazione, il committente non dovrebbe darLe l’incarico, infatti l’art.90, comma 4, D.Lgs 81/08 sancisce che il committente, “prima dell’affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori in possesso dei requisiti di cui all’art.98″.
Nella fattispecie il committente non dovrebbe accettare l’autocertificazione ma bensì copia degli attestati che determinano i succitati requisiti.
Il committente, nel caso in cui Le conferisse l’incarico senza i requisiti di che trattasi, viola l’art.90, comma 4, D.Lgs.81/08 che prevede l’arresto da 3 a 6 mesi o l’ammenda da € 2.500 a € 10.000.