Ponteggio con rete in alternativa alla “mantovana” o “parasassi”
Volevo porre delle domande:
1) Se su un ponteggio non viene montato il parasassi ma la rete, va calcolata la resistenza della rete ? in che modo ?
2) Al P.O.S. va allegato l’attestato della valutazione del rumore?
3) Durante le ispezioni sul cantiere, cosa si verifica in merito al P.O.S. e al Pi.M.U.S?
Ringrazio per la disponibilità.
In merito a quanto richiesto preciso quanto segue:
1) La chiusura frontale del ponteggio mediante teli non può essere ritenuta sostitutiva della “mantovana” o “parasassi” poiché non ne realizza le stesse garanzie di sicurezza.
La presenza di teli così come di affissi pubblicitari sul fronte del ponteggio aumenta la superficie esposta al vento (EFFETTO VELA), il carico dovuto al proprio peso e, conseguentemente, la sollecitazione indotta da questo fattore sulla struttura, rispetto ai valori presi in considerazione nei calcoli presentati ai fini dell’autorizzazione.
E’ necessario pertanto che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice dei lavori faccia effettuare, a cura di un professionista abilitato (Ingegnere o Architetto), un’apposita verifica di calcolo che tenga conto delle maggiori sollecitazioni. (Circolare Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale n° 149/85)
Per effettuare tali calcoli esistono in commercio programmi appositi.
2) In merito alla seconda domanda, la risposta è SI. Infatti nei contenuti minimi del P.O.S. di cui all’Allegato XV, punto 3.2.1., lettera f) del D.Lgs.81/08 è richiesto l’esito del rapporto di valutazione del rumore ;
3) Per quanto attiene all’ultima domanda, gli ispettori dovrebbero verificare:
– per il P.O.S. se siano rispettati i contenuti minimi di cui all’allegato XV del D.Lgs. 81/08;
– per il Pi.M.U.S. quanto riportato nell’allegato XXII del D.Lgs. 81/08.
Come può notare ho usato il condizionale poiché il giorno in cui l’ispettore controlla attentamente quanto riportato nei rispettivi allegati, significa che abbiamo raggiunto un 70% del rispetto delle norme in materia di sicurezza nei cantieri edili.