Dal 6 Settembre 2015, è venuta a cessare la sezione “QUESITI”
06/09/2015
Dal 6 Settembre 2015, la sezione “QUESITI” è venuta a cessare, atteso che la stessa negli ultimi anni è stata intesa come “E-Learning” e non come una richiesta di pareri sull’applicazione o di interpretazioni dubbie della normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Da una attenta analisi fatta sui “ quesiti “ pervenuti nel 2015 (oltre 300 mensili) parrebbe che moltissimi tecnici non legge nel D.Lgs 81/08 e s.m.i. neanche la normativa inerente il Tit. IV ( Cantieri temporanei o mobili); richieste alquanto strane che nulla hanno a che fare con i “QUESITI” ma dalle quali si evidenzia una scarsa conoscenza di base della normativa in materia di sicurezza.
A queste richieste abbiamo sempre risposto per non sembrare scortesi e anche per dare una “mano” a chi per la prima volta entrava nel “pianeta sicurezza”.
Moltissimi tecnici, addirittura soggetti formatori della sicurezza, nel corso di questo anno, più volte hanno rinnovato simili richieste cercando di risolvere il problema che si presentava al momento, utilizzando questa sezione per trovare la facile e immediata soluzione.
Queste e tantissime altre richieste ci hanno fatto riflettere e nascere un senso di colpa e di responsabilità nel tenere in vita questa sezione atteso che il sito “lavorareinsicurezza” è tenuto in vita, dopo il normale lavoro giornaliero e anche nei giorni festivi, da uno staff composto da padre e figlio: Ing. Francesco e Ispettore dell’ASP Salvatore Esposito.
La disponibilità che abbiamo dato alla sezione “QUESITI” è stata una esperienza bellissima e come tale vogliamo ricordarla.
Continueremo a tenere in vita il sito “lavorareinsicurezza” per coloro che vorranno consultarlo con serietà, al fine che tutti possiamo contribuire a far si, come dico da anni, che gli infortuni sul lavoro possano essere solo casuali e non causali.
Tanto dovevamo.
Salvatore e Francesco ESPOSITO