Se il Preposto si infortuna è responsabile in correo con il datore di lavoro?
Ing. Esposito,
per caso ho trovato il suo sito e voglio farle una domanda:
un mio cugino si è infortunato in officina nell’utilizzo di una mola. Una scheggia è finita in un occhio poiché la mola era priva di paraschegge.
Il suo datore di lavoro ha detto che è responsabile al 50% dell’infortunio occorso perché mio cugino , visto che è il preposto in officina, doveva fare installare il paraschegge alla mola.
Secondo lei è come ha detto il datore di lavoro?.
Grazie per la risposta.
In merito a quanto da Lei chiesto è opportuno precisare che il Preposto, prima di essere tale è un lavoratore per cui nel caso di specie non può essere responsabile di se stesso.
Infatti è vero che il Preposto deve attenersi a quanto sancito dall’art.19, D,Lgs 81/08 e s.m.i. ma i suoi obblighi son riferiti nei confronti dei lavoratori e non certamente di se stesso.
Su un caso simile si è pronunciata la Corte di Cassazione Penale, sez.l IV, n° 4597/99, facendo rilevare che nel caso de quo, il Preposto “ perde il ruolo di soggetto garante del bene tutelato e diventa oggetto della tutela giuridica”.
Quindi in questo infortunio , salvo responsabilità del Dirigente ( se previsto), le responsabilità ricadono sul Datore di Lavoro.
Questo è il mio personale parere.