Per due officine dello stesso datore di lavoro, situate in comuni diversi, può essere nominato un solo Preposto?
Sono proprietario di due officine ubicate in due paesi distanti tra loro di circa 10 Km. Io sono RSPP poiché ho fatto il corso come datore di lavoro. La mia domanda è questa: posso nominare un solo Preposto per le due officine?
L’art.2, comma 1, lettera e), D.Lgs 81/08 e s.m.i., definisce la figura del Preposto quale:” persona che…. sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori…”
Da questo articolo si evince palesemente che il Preposto nel momento in cui “ sovrintende alla attività lavorativa“ DEVE assicurare una presenza quasi continua all’interno dell’officina per cui nelle due officine devono essere nominati DUE Preposti. Sarebbe comunque opportuno, in caso di assenza del Preposto, che il datore di lavoro nomini un suo sostituto.
E’ opportuno far rilevare che il Preposto può assumere tale funzione anche se privo di nomina da parte del Datore di lavoro atteso che ‘art 299, comma 1, D.lgs 81/08 e s.m.i. sancisce che la posizione di garanzia relativa alla figura del Preposto grava su colui il quale, pur sprovvisto di regolare investitura , eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti alla figura di che trattasi.