In una società s.n.c. (falegnameria) , i due soci lavoratori (50%) devono adempiere agli obblighi del dlgs 81/08?
In una società s.n.c. (falegnameria) , i due soci lavoratori (50%) devono adempiere agli obblighi del dlgs 81/08?
Gentile dottore sto qui a chiederle se una attività di falegnameria, composta da 2 persone (soci alla pari) e nello stesso tempo lavoratori della stessa, devono adempiere agli obblighi del dlgs 81.08 ed in che modo, e chi dovrà svolgere i compiti di rspp ecc ecc.
Cordialmente saluto e ringrazio.
La società di persone (snc) essendo composta da DUE soci lavoratori ( 50%) deve attenersi in TOTO al D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Se nella snc non è stato stipulato un atto , con data certa, preferibilmente
con atto pubblico, nel quale viene identificato uno dei due soci quale “datore di lavoro prevenzionistico” nel caso dovesse verificarsi una ispezione, eventuali sanzioni vengono contestate ai due soci per lo stesso importo poiché nel caso di specie uno è il datore di lavoro dell’altro.
Il 90% delle snc con soci al 50% si trova nel caso di non aver individuato il “datore di lavoro prevenzionistico” e tale situazione si aggrava nel momento in cui si verifica un infortunio mortale poiché i soci rispondono tutti per lo stesso reato 589 C.P., atteso che ai sensi dell’art 27, comma 1 della Costituzione della Repubblica Italiana, “la responsabilità penale è personale”.
Nel caso esposto uno dei due soci deve essere nominato “ Datore di lavoro prevenzionistico” questi deve nominare l’RSPP esterno o avvalersi dell’art 34, D.Lgs 81/08 e s.m.i. per cui svolgere direttamente i compiti di RSPP, e fino a 5 dipendenti il Datore di lavoro ” può svolgere i compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi ed evacuazione.
Nel caso di specie il datore di lavoro “prevenzionistico” deve nominare il Medico competente e redigere il DVR con le procedure standardizzate.
L’altro socio deve auto-eleggersi RLS ( anche se in presenza di un solo sozio lavoratore perché l’altro è datore di lavoro “prevenzionistico”).
Se il Datore di lavoro “prevenzionistico” non vuole svolgere i compiti di RSPP, evacuazione, primo soccorso etc…. deve designare delle figure esterne alla società e ciò potrebbe non essere conveniente.