Il Preposto, se non in possesso di alcun titolo di studio, può svolgere tali funzioni?
Salve Ing. Esposito,
Ho avuto come docente Suo padre ad un corso di formazione e ha detto che il Preposto può essere tale anche se non ha ricevuto una delega da parte del Datore di lavoro poiché può diventarlo se esercita in concreto i poteri giuridici che la normativa vigente conferisce a tale figura.
La mia perplessità è : ma se il lavoratore è privo di qualsiasi titolo di studio minimo, come può svolgere tali compiti?
Ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.
In merito al quesito posto le faccio rilevare che il Preposto può svolgere i propri compiti anche se PRIVO di alcun titolo di studio atteso che il D.lgs 81/08 e s.m.i. non ha previsto nel caso di specie un titolo di studio minimo.
La competenza professionale del Preposto scaturisce soprattutto dalla formazione che il datore di lavoro deve assicurargli come stabilito dall’art 37, comma 7, D.lgs 81/0 8 e s.m.i. che testualmente recita:”
I dirigenti e i preposti ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione di cui al presente comma comprendono:
a) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
b) definizione e individuazione dei fattori di rischio;
c) valutazione dei rischi;
d) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.”