Il personale addetto alla rimozione delle lastre ondulate in cemento-amianto, deve frequentare appositi corsi di formazione?
Visto come alcuni lavoratori stanno eseguendo la rimozione di lastre in cemento amianto, dalla copertura di un fabbricato di fronte la mia abitazione, mi sono posta la domanda: ma queste persone non dovrebbero frequentare appositi corsi visto che durante il lavoro, prive di machere, fumano anche qualche sigaretta?
La ringrazio per l’attenzione che vorrà pormi.
Quei lavoratori che ha descritto, anche se avessero frequentato il corso di formazione andrebbero presi a calci perché se mettono in serio pericolo la propria incolumità, possiamo immaginare quale cautele adoperano per far si che non vengano liberate nell’aria fibre di amianto durante la rimozione di tali lastre .
Comunque, l’art 10 del D.P.R. 8 Agosto 1994, prevede che per poter effettuare tali lavori, i lavoratori devono frequentare il corso di formazione di minimo di trenta ore e la certificazione dell’avvenuta formazione, previa verifica finale dell’apprendimento, deve essere rilasciata da parte delle Regioni.