In una azienda con sei dipendenti, l’RLS deve frequentare il corso di aggiornamento?
Buonasera Ingegnere, sono un Geologo e da un pò di tempo mi occupo di sicurezza insieme alle mie due sorelle (una è ingegnere e l’altra è architetto); desideravo sapere da Lei se il RLS di un’azienda costituita da 6 dipendenti è obbligato ad effettuare il corso di aggiornamento, poiché il suo attestato è stato conseguito più di 3 anni fa (precisamente nel 2009).
Grazie
In merito al quesito posto le comunico che l’RLS nelle imprese che occupano da 15 ai 50 lavoratori deve effettuare un aggiornamento non inferiore a QUATTRO ore annue; per le imprese che occupano più di 50 lavoratori l’aggiornamento è di OTTO ore annue.
Per le imprese che occupano fino a 15 lavoratori, l’RLS non deve fare alcun aggiornamento ( alla data odierna) come sancito dall’art 37 comma 11, D.Lgs 81/08 e s.m.i.
N.B. : Dopo l’approvazione D.L. 21 Giugno 2013 , n° 69 ( Decreto del fare), coordinato con la Legge di conversione 9 Agosto 2013, n. 98, per quanto attiene l’aggiornamento dei succitati casi, bisogna attenersi a quanto sancito all’art 37, comma 14-bis, D.lgs 81/08 e s.m.i.