Posso redigere il DVR senza utilizzare le procedure standardizzate?
Buon giorno Ing. Esposito,
Mi hanno chiesto la compilazione di un dvr per un azienda fino a 10 lavoratori in vista dell’entrata in vigore delle procedure standardizzate.
Sbaglio se faccio la redazione del dvr senza usare le procedure standardizzate, cioè facendo la valutazione del rischio come se fosse un’azienda con più di 50 lavoratori, fondamentalmente compilerei un dvr molto più dettagliato e completo.
saluti
In merito al quesito posto le faccio rilevare che dal punto di vista giuridico la redazione di un DVR con le procedure standardizzate potrebbe essere contestato atteso che tali procedure non sono ancora entrate in vigore essendo che le stesse entreranno in vigore il 1° luglio 2013 ( salvo ulteriori proroghe).
Io sono del parere di far redigere un DVR , anche per le aziende con un numero di dipendenti inferiore a 10, nel rispetto degli articoli 28 e 29 del D.,Lgs 81/08 e s.m.i., i. Ciò non può essere contestato da NESSUNO.
Infatti, per coloro che in passato avevano redatto il DVR al posto dell’Autocertificazione non devono apportare alcuna modifica a tale documento, anche dopo il 30 giugno 2013, così come è stato precisato nella circolare del Ministero del lavoro del 15 Novembre 2012 e cioè:” qualora una azienda con meno di dieci lavoratori abbia già un proprio DVR ( in quanto ha deciso di non avvalersi della facoltà di autocertificare la valutazione dei rischi ma di preparare comunque un DVR pur non essendovi obbligata) tale documento non dovrà essere necessariamente rielaborato secondo le indicazioni delle procedure standardizzate..”.
Si fa rilevare comunque che tale documento deve essere aggiornato in caso di modifiche aziendali etc……… legati alla natura “dinamica” del DVR”.