Come fare per i corsi di formazione per lavoratori neo assunti promoter che lavorano 2 gg. a settimana?
Buongiorno Ing. Esposito,
le chiedo per cortesia di rispondermi ad una domanda alla quale non ho ancora risposta certa;
sostanzialmente sono l ‘Rspp esterno di un azienda ( uffici di gestione personale) che assume promoter a chiamata in tutta Italia, le persone lavorano circa massimo 2 gg a settimana, ora come si può procedere alla formazione di neoassunti, è obbligatorio fargli fare il corso del nuovo accordo stato-regioni o basterebbe a distanza inviargli una dispensa formativa ed fargli firmare il verbale di info/form secondo art 36 e 37 d.lgs.81/08 per presa visione dei rischi, procedure e quant’ altro.
Naturalmente far fare i corsi del nuovo accordo ai neoassunti per l’ azienda è un costo notevole.., rimango in attesa di una sua gentile risposta.
Grazie infinite
Ai sensi dell’art 2. comma 1,lettera a), D.Lgs 81/08 e s.m.i., è inteso quale lavoratore, la “ persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale…”, pertanto i lavoratori di che trattasi hanno diritto alla formazione di cui all’art 37 e in riferimento all’accordo stato-regioni del 21 dicembre, 2011, a seconda del rischio, devono frequentare un corso di formazione generale di 4 ore oltre alla formazione specifica della durata minima di 4,8 o 12 ore a seconda delle macrocategorie di rischio .
Nella situazione descritta tale formazione i lavoratori possono effettuarla via e- Learning dal loro domicilio purché le ore dedicate alla formazione vengano considerate di lavoro effettivo. Questo è l’unica soluzione possibile.