Nell’azienda in cui vi sono l’Amministratore unico e un institore, quest’ultimo, con poteri decisionali e di spesa, può frequentare il corso per RSPP di 16 ore il cui beneficiario, ai sensi dell’art 34, D.lgs 81/08 e s.m.i., è il datore di lavoro?
Gentile Ing. Esposito,
gradirei sottoporle un quesito:
in un’azienda in cui esiste un amministratore unico e un Institore (avente, quest’ultimo, potere economico e di spesa, facoltà di assumere dipendenti e licenziare, e facoltà di rappresentare l’azienda presso qualsiasi commissione amministrativa o autorità giudiziaria) può quest’ultimo assumere il ruolo di RSPP datore di lavoro e frequentare il corso di sole 16 ore?
Grazie sempre per il suo prezioso contributo.
Il datore di lavoro è sempre UNO e nella fattispecie è l’Amministratore unico, mentre l’institore avendo capacità decisionali e di spesa può essere delegato per quanto attiene ai problemi della sicurezza aziendale ( art 16, D. Lgs 81/08 e s.m.i.) o può essere delegato ai sensi ex art. 2381 c.c., a seconda del tipo di società, o diventa “ datore di lavoro di FATTO” ai sensi dell’art 299, D.Lgs 81/08 e s.m.i., in quest’ultimo caso anche se sprovvisto di delega.
Però dal punto di vista CIVILISTICO il datore di lavoro è sempre UNO ed è l’amministratore unico ( ex art 2082, c.c.).
Pertanto, sempre secondo il mio parere, l’institore non può svolgere le funzioni dell’RSPP avvalendosi dell’art 34, D.Lgs 81/08 e s.,m.i., poiché non è Datore di lavoro civilistico, ma bensì lo può essere ai sensi degli articoli succitati quale “delegato”.