Lo “stagista” è considerato dipendente? E se minorenne ?
Lo “stagista” è considerato dipendente? E se minorenne ?
Buonasera ingegnere
ho visto il suo sito e lo ritengo molto interessante. avrei una domanda da farle.
E’ il caso di un piccolo ristorante/pizzeria con 3 dipendenti ed uno stagista cuoco. nello specifico lo stagista rientra come un dipendente? nel dvr bisogna inserirlo?cosa deve fare il datore di lavoro prima che lo stesso inizi a lavorare? in quale articolo del DLgs 106 si parla di stagisti ? inoltre se lo stesso fosse minorenne perchè magari proveniente da una scuola alberghiera per fare pratica? cosa cambierebbe?
La ringrazio per la risposta e buon lavoro
Lo stagista cuoco è considerato lavoratore, “ indipendentemente dalla tipologia contrattuale” ai sensi dell’art 2, comma 1, lettera a), D.Lgs 81/08 e s.m.i. , ma non computato come tale ai sensi dell’art 4 dello stesso decreto.
In realtà lo stagista, in Italia, non è considerato subordinato, pertanto non rientra nella “conta” dei lavoratori.
Quindi, nella fattispecie i lavoratori della pizzeria sono 4 ma quando necessita di calcolarli ai fini degli obblighi o diritti in materia di sicurezza i dipendenti sono 3 escluso lo stagista.
Il “minorenne” se adolescente ( età compresa tra i 15 e i 18 anni) può svolgere regolarmente il lavoro in pizzeria però bisogna fare attenzione agli orari poiché lo stesso non può effettuare lavori notturni dalle ore 22 alle ore 6 o dalle ore 23 alle ore 7.
Inoltre, e non è il caso di specie, i minori non possono effettuare i lavori riportati nell’allegato I della Legge 977/67.
Per quanto attiene al DVR, lo stagista deve essere riportato all’interno del documento come tale.
Nella fattispecie il datore di Lavoro gli deve far utilizzare attrezzature conformi alla normativa vigente di cui al Tit. III del D.Lgs 81/08 e s.m.i., fornirgli idonei D.P.I., e portarlo a conoscenza dei rischi presenti nel locale pizzeria e delle procedure adottate affinché gli stessi siano ridotti o eliminati.
In merito alla a visita medica, è opportuno ricordare che il minore deve essere accompagnato dal genitore presso la struttura ASL competente territorialmente ( se adibito per lavori non a rischio) e dal medico competente ( se adibito per lavori in cui è richiesta la sorveglianza sanitaria), salvo eventuali disposizioni delle singole Regioni.
Lo stagista anche se proviene da una scuola alberghiera per fare pratica, su quanto sopra detto non cambia nulla.