Nella SpA in caso di dimissioni del Presidente, datore di Lavoro, il “nuovo” Presidente è automaticamente in Datore di Lavoro?
Abbiamo una Spa il cui Presidente è Datore di Lavoro.
Nel caso di dimissioni del Presidente e nomina di nuovo Presidente è da ritenere che il subentrato sia automaticamente Datore di Lavoro o occorre un passaggio formale (es. accettazione esplicita, nomina ad hoc da parte del CDA ecc)?
Il Dirigente Delegato, a sua volta, decade o mantiene la nomina del precedente Datore di Lavoro?
Ringrazio e porgo distinti saluti
Datore di lavoro è “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa” così come definito dall’art 2, comma 1, lettera b), D.Lgds 81/08 e s.m.i..
Nel caso prospettato il “nuovo” Presidente è il Datore di Lavoro salvo che questi non dia una delega di funzioni, di cui all’art 16, D.lgs 81/908 e s.m.i. ad altra persona trasferendogli i propri obblighi ad eccezione di quelli di cui all’art 17, D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Per quanto attiene al Dirigente delegato, questi mantiene tali funzioni fino a quando non viene revocata tale delega dal “nuovo” Datore di lavoro.