Il datore di lavoro vuole svolgere i compiti dell’RSPP ma non ha ancora frequentato il relativo corso. Può elaborare l’autocertificazione riportando nella stessa il suo nome come RSPP dichiarando che frequenterà tra pochi mesi tale corso?
Salve Dott. Esposito
Approfittando della sua disponibilità le chiedo un chiarimento : Un datore di lavoro vuole svolgere i compiti di RSPP della propria azienda. Ancora non ha svolto l’apposito corso, può intanto nominarsi e fare la valutazione dei rischi magari coadiuvato da un esperto esterno ???
Il problema è dovuto al fatto che questa azienda che si occupa di impianti elettrici deve fare un lavoro pubblico e quindi presentare il POS nel quale indicare il nome del RSPP.
Può quindi risultare RSPP e dire di aver fatto la valutazione dei rischi o meglio l’autocertificazione , in quanto ha 3 dipendenti, prima di fare il corso , indicando che entro 6 mesi svolgerà tale corso ?? Se no, come può ovviare ??
Grazie e buona giornata
Il datore di lavoro deve valutare tutti i rischi della propria azienda poiché tale compito non è delegabile ai sensi dell’art 17, comma 1, lettera a), D.Lgs 81/08 e s.m.i. e poiché ha tre dipendenti può elaborare l’autocertificazione di cui all’art. 29, comma 5, D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Il datore di lavoro n attesa di frequentare il corso per l’RSPP, nomina un RSPP “ provvisorio” esterno all’azienda che abbia i requisiti di cui all’art 32, D.Lgs 81/08 e s.m.i., e riportandone il nominativo nel POS.
L’RSPP, tecnico esterno all’azienda, e il medico competente (se previsto), collaboreranno con il datore di lavoro alla valutazione di tutti i rischi e alla stesura dell’autocertificazione.