L’Amministratore proprietario dell’azienda agricola può svolgere le funzioni dell’RSPP? Il contenitore distributore mobile per il gasolio di un’azienda agricola è soggetta a controllo dei VV.F.?
L’Amministratore proprietario dell’azienda agricola può svolgere le funzioni dell’RSPP?
Il contenitore distributore mobile per il gasolio di un’azienda agricola è soggetta a controllo dei VV.F.?
Salve dottore,
Scusi se la disturbo, ma ho da chiederLe alcune cose:
1) L’amministratore delegato di un’azienda agricola, può svolgere la funzione di RSPP con solo il corso di 16 ore per datore di lavoro? (E’ sua l’azienda agricola dell’amministratore)
2) Il contenitore distributore mobile per il gasolio in un’azienda agricola non è soggetta al controllo dei VVFF se non supera i 9000lt, ma chi possiede 1000 lt oppure di meno, può tenere il gasolio in taniche o in bidoni idonei, senza possedere per forza il contenitore omologato?
Oppure cosa impone la legge per i possessori di gasolio < 1000lt?
In attesa le porgo distinti saluti.
datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi di cui all’art 34, nella fattispecie di azienda agricola fino a 30 lavoratori come specificato nell’allegato II del D.Lgs 81/08 e s.m.i.. Il corso di formazione è da un minimo di 16 ore ad un massimo di 48 ore.
Fino a 5 dipendenti il datore di lavoro può anche svolgere i compiti di primo soccorso, prevenzione incendi e di evacuazione (per questi ultimi compiti deve svolgere appositi corsi di formazione).
Per quanto attiene al rifornimento di carburanti a mezzo di contenitori-distributori mobili per macchine in uso presso le aziende agricole è necessario attenersi a quanto previsto nel D.M. 19.marzo.1990 per cui il serbatoio deve essere omologato.
In merito ai depositi di carburante la normativa di riferimento è il D.M. 31 luglio 1934 che all’art 14 afferma che:
“Sono esenti dall’osservanza delle presenti norme di sicurezza i seguenti quantitativi, pur dovendo osservarsi anche per essi le abituali cautele occorrenti nel maneggio e nell’impiego di liquidi infiammabili:
Per uso agricolo o industriale.
Benzina e petrolio, in complesso………………. mc. 5
Oli combustibili e lubrificanti in complesso……. ” 20
E’ ammessa la sostituzione di benzina o di petrolio con oli combustibili e lubrificanti, purché il totale complessivo non superi i 25 mc. Non è ammessa la sostituzione inversa di oli con benzina e petrolio.
I quantitativi di cui sopra, per uso agricolo od industriale, debbono però essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza cui compete controllare che i limiti stessi non siano superati.”