A proposito dei corsi di formazione per gli addetti all’antincendio…
Gentilissimo ing. Esposito,
per quanto riguarda la formazione degli addetti antincendio, per una ditta che rientra tra le attività soggette al rilascio del CPI, questi devono obbligatoriamente seguire il corso per rischio alto o potrebbe bastare anche quello per rischio medio? se si in quale caso?
Poi, per quanto riguarda invece la formazione degli addetti antincendio rischio basso, può essere erogato da un tecnico iscritto all’albo del ministero come esperto antincendio o da un ente di formazione iscritto alla regione oppure anche in questo caso è una prerogativa dei Vigili del fuoco?
La ringrazio anticipatamente della cortesia,
cordiali saluti
Per quanto attiene ai soggetti abilitati alla formazione dei lavoratori, non esiste ad oggi alcuna indicazione legislativa in merito, in quanto il D.M. 16 gennaio 1997, unico decreto fino ad oggi di riferimento, stabilisce esclusivamente i contenuti minimi di tali corsi.
Si resta in attesa dell’ accordo Stato-Regioni (che doveva essere pubblicato entro il 15 maggio 2009) per porre fine alla confusione che esiste sulla formazione dell’RLS, datori di lavoro, dei lavoratori e sull’individuazione dei soggetti formatori abilitati. Pertanto, i corsi di formazione possono essere svolti da personale qualificato presso società accreditate dalle Regioni, dalle organizzazioni Sindacali, dalle associazioni dei Datori di lavoro, CTP etc.
Per quanto attiene al corso di formazione degli addetti antincendio la normativa di riferimento è il DM 10 marzo 98 che indica soltanto i contenuti minimi dei corsi ma non i soggetti formatori; solo nel caso di aziende con rischio d’incendio alto, (come nel suo caso essendo l’attività soggetta al C.P.I.), i lavoratori addetti dovranno conseguire l’attestato di idoneità pratica di cui all’art.3, legge 609/96 ai sensi dell’art 6, comma 3 del D.M.10 marzo 98.
Tale attestato può essere rilasciato solamente dal Comando provinciale dei VV.F. competente territorialmente; pertanto, per i corsi per la formazione per gli addetti all’antincendio (con rischio basso e medio) possono essere svolti da personale qualificato presso società accreditate dalle Regioni, dalle organizzazioni Sindacali, dalle associazioni dei Datori di lavoro, CTP etc.