Il nominativo dell’RLS deve essere fatta all’INAIL prima della redazione del DVR?
Salve,
la comunicazione all’Inail dell’rls va fatta prima della valutazione del rischio? E se ancora non e’ stato fatto il corso di formazione di 32 ore, va comunicato ugualmente il nominativo??
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
La comunicazione dell’RLS deve essere fatta all’INAIL a seguito della sua elezione da parte dei lavoratori. Non è stato stabilito il limite di tempo per la trasmissione ma poiché deve avvenire per via telematica è sottinteso che tale comunicazione deve essere effettuata subito dopo l’elezione.
Poiché l’RSL deve essere consultato per l’effettuazione della valutazione di tutti i rischi nonché per la redazione del documento (art 29, comma 2, D.Lgs 81/08 e s.m.i.) si comprende che la comunicazione all’INAIL del nominativo dell’RLS avverrà prima della valutazione dei rischi.
Ciò è valido sempre che i lavoratori vogliano provvedere all’elezione dell’RLS, in caso contrario la valutazione dei rischi sarà svolta in assenza dell’RLS .
Il corso di formazione dell’RLS avviene in una fase successiva alla sua elezione e non prima, per cui il nominativo deve essere trasmesso prima dell’effettuazione del corso.