L’integrazione al DVR da chi deve essere effettuata: dall’ente che ha preso in affitto il locale o dall’ ente che lo ha concesso in fitto?
Gentile Sig. Esposito,
Sono un Ingegnere che ha seguito un pò di tempo fa un suo corso sulla sicurezza, volevo porle se possibile un quesito:
In pratica mi è stato chiesto da un ente pubblico di fare delle integrazioni ad un piano di analisi e valutazione dei rischi, ma mi sono accorto, che questo ente, utilizza come piano quello di un’altro ente pubblico del quale utilizza i locali avendoli in fitto!
Ora le chiedo, un ente che ha in affitto un locale da un ‘altro ente, non dovrebbe avere un proprio documento di analisi e valutazione dei rischi??? e un proprio piano di sicurezza?
La ringrazio in anticipo per la sua gentilezza
Saluti
Incominciamo ad affermare un principio generale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro: ai sensi dell’art 17, comma 1, lettera a), la valutazione di tutti i rischi viene effettuata dal datore di lavoro con la conseguente elaborazione del documento di cui all’art 28 ; questo è un obbligo in delegabile.
Nella fattispecie l’ Ente A, fitta un locale da un altro Ente B, chi deve effettuare la valutazione di tutti i rischi del locale fittato B non è il proprietario Ente B ma è il datore di lavoro dell’Ente A che successivamente deve redigere il documento ed eventualmente rielaborarlo nei casi di cui all’art 29, comma 3, D.Lgs 81708 e s.m.i..
La valutazione di tutti i rischi che il datore di lavoro dell’Ente A effettua, la deve integrare nel DVR del proprio Ente.
Il datore di lavoro dell’Ente A, deve comunque trasmettere copia del documento si valutazione dei rischi relativamente alla parte che interessa il locale fittato al proprietario dell’ Ente B; ciò perché di solito la manutenzione straordinaria del locale fittato ricade sul proprietario dell’immobile.
Per chiarire ulteriormente quanto da Lei esposto, basti pensare al Dirigente scolastico di un plesso di proprietà del Comune.
Chi nella fattispecie deve effettuare la valutazione dei rischi nella Scuola con la successiva redazione del DVR non è il (Sindaco o delegato) proprietario del plesso scolastico, ma è il Dirigente scolastico, quale datore di lavoro del personale scolastico che deve valutare tutti i rischi presenti nel plesso e trasmettere copia del DVR al Sindaco o al delegato proprietario dell’immobile.
Perchè trasmette copia del DVR al proprietario dell’immobile?
Se è necessario effettuare una perizia sulla staticità del fabbricato scolastico poichè sono state riscontrate lesioni alle strutture portanti, ciò deve essere riportato nel DVR dal Dirigente scolastico ( quale datore di lavoro) che unitamente al RSPP ha effettuato la valutazione dei rischi.
Chi deve fare effettuare tale perizia è il proprietario dell’immobile (Sindaco) che ne viene a conoscenza tramite il DVR etc…….