E’ possibile nominare un unico RLS per 10 aziende agricole?
Buon Giorno dott. Esposito,
Sono un ing. che sta adeguando alcune aziende agricole al D. Lgs 81/2008 e s. m. Una domanda che mi viene posta spesso, essendo che gli operai vengono assunti stagionalmente e temporaneamente in queste aziende, molto spesso uno stesso operaio viene licenziato ed assunto in un’altra azienda. La questione è, si può nominare un solo RLS per 10 aziende agricole (per esempio)?
Oppure c’è un modo per poter nominare all’inail un solo RLS,che rappresenti un potenziale numero di aziende?
Sicura di una Sua risposta, Le porgo
Distinti Saluti.
L’R.L.S. può esserne nominato uno per 10 dieci filiali della stessa azienda se vengono a trovarsi nello stesso territorio e se il datore di lavoro è uno.
Se i datori di lavoro sono 10, gli RLS devono essere 10. Infatti ai sensi dell’art.50, l’RLS deve essere consultato dal datore di lavoro per la designazione dell’RSPP, in merito all’organizzazione della formazione dei lavoratori etc.
Se l’RLS potrebbe svolgere tali funzioni per tutte le aziende, potrebbe essere equiparato ad un libero professionista della sicurezza e non essere utilizzato più per il tipo di lavoro per cui è stato assunto.
Se nelle 10 aziende non vengono eletti gli RLS al loro interno, tali aziende possono avvalersi dell’RLST di cui all’art 48.