Svolgo le funzioni dell’RSPP quale lavoratore all’interno di un’azienda con oltre 200 dipendenti. Il mio datore di lavoro ha acquistato un’altra azienda dello stesso settore Ateco, posso svolgere anche in questa le funzioni dell’R.S.P.P.?
Buongiorno
Sono un RSPP di un azienda con oltre 200 dipendenti inquadrato nella medesima come lavoratore subordinato (art 31 comma 7 interno). La proprietà ultimamente ha acquistato un altra azienda dello stesso settore Ateco con 25 dipendenti. Visto la volontà della proprietà di farmi fare anche RSPP nella nuova realtà come posso essere inquadrato a livello contrattuale.
– Part time mattino azienda A pom azienda B
– Contratto a distacco.
– Co.co.pro (non dovrebbe essere possibile per il fatto che per l’azienda A > 200 dip devo essere subordinato)
– ecc.
Grazie dell’eventuale risposta
Cordiali Saluti
In merito a quanto esposto, lei continua a svolgere le funzioni dell’RSPP interno nell’azienda A.
Per quanto riguarda l’azienda B potrà svolgere le funzioni dell’RSPP come esterno, cioè senza essere assunto, ed essere remunerato per quest’altra funzione, poiché non rientra nei casi di cui all’art 31, comma 6.
Infatti, L’R.S.P.P. deve essere interno (ovvero assunto) solo nei seguenti casi:
a) nelle aziende industriali di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, e successive modificazioni,, soggette all’obbligo di notifica o rapporto, ai sensi degli articoli 6 e 8 del medesimo decreto;
b) nelle centrali termoelettriche;
c) negli impianti ed installazioni di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e successive modificazioni;
d) nelle aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni;
e) nelle aziende industriali con oltre 200 lavoratori;
f) nelle industrie estrattive con oltre 50 lavoratori;
g) nelle strutture di ricovero e cura pubbliche e private con oltre 50 lavoratori.