I lavoratori che utilizzano macchine aziendali devono essere sottoposti ad accertamenti per alcol?
Buongiorno,
vorrei ricevere una delucidazione in merito a :
Sono sottoposti ad accertamenti per alcool i lavoratori che utilizzano macchine aziendali con patente B solo per gli spostamenti da un azienda cliente ad un’altra?
Nota: I consulenti aziendali devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria, anche se non inquadrati come autisti?
Ho visionato l’allegato 1 del provvedimento 30 ottobre 2007 pero non saper definire se SI o NO..
Attendo sua risposta ringraziandoLa anticipatamente.
Nella valutazione dei rischi effettuata dal datore di lavoro in collaborazione con l’RSPP ed il medico competente (nella fattispecie evidentemente previsto) ai sensi dell’art 29, comma 1, D.Lgs 81/08 e s.m.i., sarà stato previsto che coloro che utilizzano macchine aziendali devono essere sottoposti a sorveglianza sanitaria.
Nella fattispecie è il medico competente che stabilisce i dipendenti, in merito alle funzioni loro attribuite,che devono essere sottoposti a visita e la periodicità della stessa (un dipendente potrebbe non essere inquadrato giuridicamente come autista, ma potrebbe svolgere tali funzioni con un incarico a tempo determinato; ciò si verifica spesso nel pubblico impiego dove autisti di ambulanza sono giuridicamente inquadrati come ausiliari e per necessità dell’ente vengono gli vengono fatte espletare mansioni superiori, quali autista).
Ai sensi dell’art.41, comma 4, D.Lgs 81/08 e s.m.i. tali visite sono “ finalizzate alla verifica di assenza di conduzioni di alcol dipendenza e di assunzione sostanze psicotrope e stupefacenti”.
Io credo che le visite mediche tendenti a verificare quanto sancito nell’art 41, comma 4, siano di utilità sia per il lavoratore interessato che per i datori di lavoro nonché per gli altri lavoratori o terzi.