L’insidia sulla strada rientra nei cantieri stradali?
Buona sera Dott. Esposito,
vorrei porle 1 quesito un po’ particolare. L’altra sera viaggiando in auto mi sono trovato all’improvviso un segnale stradale, quasi al centro della mia corsia di marcia, posto a coprire più che a segnalare una buca che era stata “chiusa” con terra o forse cemento la mattina stessa, perché (da quanto i vigili urbani mi hanno riferito) aveva causato danni già ad altre vetture. …il segnale forse a causa del vento era ribaltato con i piedi in aria e non avendo avuto il tempo di scansarlo, l’ho preso in pieno causando + di mille euro di danni alla mia vettura. Ora, se non ricordo male, durante un seminario all’ordine degli ing. di Cosenza, Suo padre ha parlato dei cantieri stradali e delle norme di sicurezza da rispettare, vorrei chiedere se l’insidia stradale rientra nei cantieri stradali o no?
Per farla breve anziché mettere un segnale quasi sopra la buca non sarebbe stato + logico segnalare il pericolo a debita distanza con un segnale posto a destra della carreggiata e anche con l’ausilio di una luce lampeggiante?
Grazie e a presto
Per cantiere stradale deve intendersi tutto ciò che rappresenta un’anomalia della sede stradale ed ogni tipo di ostacolo che si può trovare sulla strada.
Le “anomalie” presenti nella sede stradale (cantieri fissi, mobili, incidenti, costruzione, degrado etc.) se non segnalate in modo tempestivo ed idoneo rappresentano potenziale pericolo sia per coloro che lavorano nell’ambito del cantiere sia per gli utenti per la strada.
Il D.M. 10 Luglio 2002 disciplina gli schemi segnaletici,differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo.
Tombini o ogni tipo di portello, aperti anche per un tempo brevissimo, situati sulla carreggiata o in banchine o su marciapiedi, devono essere completamente recintati con un insieme di barriere o transenne unite a formare un quadrilatero. La segnaletica deve essere posta vicino “la buca” e ogni 10 metri gli altri segnali indicanti il pericolo; tali segnali devono essere tenuti alla base da un sacchetto di sabbia e non da uno zavorramento rigido.