E’ in arrivo una circolare “salva corsi di aggiornamento” svolti prima del 20 Agosto 2009?
Egregio Ing. Esposito
Le scrivo per sapere se avete notizie sui corsi di aggiornamento svolti prima dell’entrata in vigore del testo correttivo 106/09.
Un ispettore sosteneva che per salvare i corsi di aggiornamento svolti prima dell’entrata in vigore del 106/09 sarà emanata una circolare del ministero del lavoro!!! Lei è a conoscenza di questa cosa oppure è solo una voce di corridoio??
Nel frattempo oltre che augurare buon lavoro le auguro anche un felice 2010.
In merito a quanto chiesto alla data odierna conosco solo l’art 98 che al comma 2, ultimo periodo recita:” Fermo restando l’obbligo di aggiornamento di cui all’allegato XIV, sono fatti salvi gli attestati rilasciati nel rispetto della previgente normativa a conclusione di corsi avviati prima della data di entrata in vigore del presente decreto”.
L’ultimo periodo dell’ allegato XIV sancisce che : “Per coloro che hanno conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del presente decreto, l’obbligo di aggiornamento decorre dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto”; pertanto l’obbligo dell’aggiornamento quinquennale per i coordinatori decorre dal 20 agosto 2009.
Ora può esserci in arrivo, come ha detto l’ispettore, anche una circolare del Ministero del Lavoro per “salvare” i corsi fatti antecedentemente alla data del 20 agosto 2009; che io sappia, però, in Italia perlomeno fino ad oggi, un articolo del D.Lgs non può essere né sostituito né integrato con una circolare di qualsiasi Ministero.