L’RLS può essere addetto alla gestione dell’emergenza, pronto soccorso e lotta antincendio?
Buongiorno Ingegnere,
vorrei sapere se secondo lei in una azienda con meno di 10 dipendenti (ma più di 5) è possibile che il Rappresentante dei lavoratori sia anche l’addetto alla gestione delle emergenze, al primo soccorso e alla lotta antincendio?
Inoltre se in azienda nessuno dei dipendenti ha il diploma di istruzione secondaria può comunque essere designato quale addetto alla gestione delle emergenze, al primo soccorso e alla lotta antincendio? Se così non fosse, chi viene designato?
Grazie come sempre per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
In merito al primo interrogativo la risposta è SI. Infatti anche il datore di lavoro se vuole svolgere le funzioni di RSPP può svolgere i compiti relativi agli addetti al primo soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione (art.34, D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
Per svolgere i compiti per la gestione dell’emergenza, primo soccorso, antincendio ed evacuazione si devono frequentare appositi corsi diversi da quelli relativi all’RSPP. Si precisa che per svolgere le funzioni innanzi citate, gli addetti devono essere in possesso di “un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore (omissis) “come sancito dall’art. 32, comma 2D.Lgs 81/08 e s.m.i. o trovarsi nelle condizioni di cui al comma 3.
Se è il datore di lavoro che deve espletare le precitate funzioni, lo stesso può essere privo di titolo di studio, infatti tale requisito non viene richiesto dall’art.34, D.Lgs 81/08 e s.m.i..
Con l’entrata in vigore del decreto correttivo 106/09, il datore di lavoro anche se affida l’incarico di RSPP a persone interne o esterne all’azienda o all’unità produttiva, fino a cinque lavoratori il datore di lavoro può svolgere i compiti di primo soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione (art 34, comma 1-bis, D.Lgs 81/08 e s.m.i.).
Se all’interno dell’azienda non ci sono persone con titolo di studio per svolgere le funzioni degli Addetti, a mio parere sarebbe opportuno che tali funzioni fossero espletate dal datore di lavoro altrimenti, lo stesso, dovrebbe dare un incarico esterno.