Sono obbligatorie le analisi al fine di accertare l’assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti?
Gent.mo dott. Esposito
Si sta parlando in questo periodo di accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza per i dipendenti addetti a mansioni che comportano rischi per la sicurezza e l’incolumità e la salute proprie e di terzi (es. autisti ecc ecc) ai sensi della conferenza unificata Stato/Regioni del 30/10/2007 .
Il DL 81/08 all’art. 41 c.4 riporta che:
Le visite mediche di cui al comma 2, a cura e spese del datore di lavoro, comprendono gli esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente.
Nei casi ed alle condizioni previste dall’ordinamento, le visite di cui al comma 2, lettere a), b) e d) sono altresi’ finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti.
Non ho ben chiaro se tali analisi debbano essere fatte obbligatoriamente, a prescindere o meno la presenza di dipendenza da alcol e/o sostanze stupefacenti, o se il medico competente ha la facoltà ed è sua discrezione, in base agli accertamenti da lui condotti durante la visita mendica, di far fare o meno le analisi….In poche parole se dalla sorveglianza sanitaria il medico competente possa ritenere non necessario far eseguire tali analisi.
Saluti.
In merito al quesito posto specifico che le visite mediche finalizzate alla verifica assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti sono obbligatorie nei casi in cui è obbligatoria la sorveglianza sanitaria di cui all’art.41, D.Lgs. 81/08
Quanto da lei evidenziato ovvero “ritenuti necessari dal medico competente” sta a significare che il medico competente deve scegliere tra gli esami clinici necessari a stabilire l’idoneità di un lavoratore ad una specifica mansione.
Esempio:
il medico competente nel momento in cui deve effettuare una visita ad un videoterminalista non andrà certamente a valutare se lo stesso soffre di vertigini ma provvederà a fare effettuare una visita oculistica etc…. (queste sono le visite ritenute necessarie dal medico competente) comunque il medico competente nelle visite di cui all’art.41, comma 2, lettere a); b) e d) deve accertare al videoterminalista l’assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti.