Una ditta (due soci lavoratori) di cui uno con funzioni di datore di lavoro è obbligatorio l’RLS e medico competente?
Una ditta (due soci lavoratori) di cui uno con funzioni di datore di lavoro è obbligatorio l’RLS e medico competente?
Buongiorno,
avrei il seguente quesito da fare:
in una ditta, in presenza di due soci lavoratori, di cui uno con funzioni di datore di lavoro, è obbligatorio il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza? E il medico competente?
Grazie
Cordiali saluti
Da quanto rappresentato uno dei due soci è datore di lavoro (è consigliabile che sia stato nominato tale con delega di cui all’art.16, D.Lgs 81/08), per cui ai sensi dell’art.2, comma 1, lettera b), D.lgs 81/08 è il “soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa” .
L’altro socio è pertanto equiparato a lavoratore ai sensi dell’art.2, comma 1, lettera a), D.Lgs 81/08.
L’R.L.S è un diritto-dovere dei lavoratori per cui tale figura deve essere presente in tutte le aziende o unità produttive; nella fattispecie essendo presente un solo lavoratore (il socio), questi deve comunicare al datore di lavoro (socio con delega di datore di lavoro per l’espletamento dei compiti inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro) di voler svolgere le funzioni dell’RLS di cui all’art.47, D.Lgs 81/08.
Si fa rilevare che l’art. 47, comma 3, D.Lgs 81/08 recita testualmente:” Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza….”; ciò sta a significare che anche un solo dipendente può essere eletto RLS.
Se il socio lavoratore non volesse svolgere le funzioni di RLS, il datore di lavoro(l’altro socio con delega di datore di lavoro) deve comunicare al proprio sindacato di essere privo di RLS e ai sensi dell’art.47, comma 8, D.Lgs 81/08 tali funzioni saranno espletate dall’RLST.
La nomina del medico competente non dipende dal numero dei dipendenti ma dal tipo di lavorazione che viene svolta dalla ditta di che trattasi; a tale uopo consiglio la lettura dell’articolo riportato negli “APPROFONDIMENTI” di questo sito dal titolo:”Per quali tipologie di aziende è richiesta la nomina del medico competente?”.