Uno studio associato di professionisti, senza dipendenti, deve attenersi al D.Lgs. 81/08?
Egr. Dott. Esposito,
vorrei sottoporle il seguente dubbio.
Nel caso di uno studio associato di professionisti, senza dipendenti, a suo avviso si attua la normativa relativa alla sicurezza e igiene dei luoghi di lavoro (D.Lgs-81/08)?
Preciso che lo studio associato ha una propria partita iva così come ciascun professionista.
Pur avendo i suddetti professionisti singola partita iva, lavorano continuativamente nello studio associato: a suo avviso è necessario organizzare il S.P.P.? Non sarebbe giusto attuare la sorveglianza sanitaria utilizzando i Videoterminali più di 20 ore settimanali?
Rimanendo in attesa di un suo parere, le porgo cordiali saluti.
In riferimento al quesito posto, a mio parere, lo studio associato ha in comune con i professionisti che lo costituiscono solo la partita IVA. Nella fattispecie, lo studio e/o i professionisti, non avendo alle proprie dipendenze alcuna unità lavorativa, non si applica la normativa in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08), per cui neanche quella relativa ai VDT di cui al Titolo VII.
Il D.Lgs 81/08 si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio di cui all’art.3 commi, 4, 5, 6,7, 8, 9, 10, 11 e 12.