L’RSPP è obbligatorio in qualsiasi settore? Quali le scadenze dei corsi di aggiornamento?
L’RSPP è obbligatorio in qualsiasi settore? Quali le scadenze dei corsi di aggiornamento?
Salve,
con il nuovo Dlgs 81/08 mi chiedevo se la figura del RSPP è obbligatoria in qualsiasi settore e quali sono le scadenze dei corsi di aggiornamento a cui deve partecipare. Inoltre, se dovesse iscriversi fuori dai termini il suo incarico decade? Per quanto riguarda il mio caso l’RSPP è ricoperto da una persona dipendente dell’azienda, se mancasse agli aggiornamenti il datore di lavoro deve momentaneamente nominare un altro RSPP esterno che sia in regola con i corsi?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
art. 3, D.Lgs 81/08 recita: “Il presente decreto legislativo si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio”, per cui la figura dell’RSPP è obbligatoria in qualsiasi settore atteso che l’art.17, comma 1, lettera b) sancisce che tra gli obblighi non delegabili del datore di lavoro vi è la designazione dell’R.S.P.P.
Si fa inoltre rilevare che anche l’abrogato D.Lgs. 626/94 prevedeva la nomina obbligatoria dell’RSPP.
Gli RSPP devono frequentare corsi di aggiornamento con cadenza quinquennale, ai sensi dell’art.32, comma 6, D.Lgs 81/08, secondo quanto stabilito al punto 3 dell’accordo Stato-Regioni del 26.01.2006 pubblicato sulla G.U. del 14.02.2006.
La mancanza del corso di aggiornamento fa decadere uno dei requisiti che deve possedere l’RSPP per cui nel periodo di “vacatio” il datore di lavoro deve nominare un RSPP (interno o esterno all’azienda) che sia in regola con i corsi.
E’ opportuno ricordare che la decorrenza del quinquennio parte dalla data di conseguimento della laurea triennale e/o dalla data di conclusione del Mod.B e/o dalla data di conclusione dell’aggiornamento previsto per coloro che possono usufruire dell’esonero ( vedi Tabella A4 e A5 accordo Stato-Regione del 26.01.2006).