L’RSPP che ha usufruito dell’esonero di cui all’accordo Stato – Regioni del 26.01.06 ma non ha seguito il corso per l’aggiornamento professionale.
Il nostro RSPP ha frequentato il modulo (per noi è il modulo C) a febbraio 2007 ma non si è iscritto all’altro modulo B (lo frequenterà entro febbraio 2009). Ho sentito dire che doveva frequentare una parte delle ore del secondo modulo entro un termine per essere in regola con gli aggiornamenti e poter continuare a ricoprire l’incarico di RSPP. Quindi, il nostro RSPP ad oggi non è in regola con gli aggiornamenti?
Dal momento che lui frequenta il secondo modulo, rientra nei requisiti di RSPP già dal giorno della partecipazione al corso?
La ringrazio per l’attenzione.
Da quanto ho capito l’RSPP rientrava tra gli esonerati di cui alle tabelle A4 e A5 dell’accordo Stato-Regioni del 26.01.2006.
Per coloro che hanno usufruito dell’esonero della frequenza del Mod. B sulla base di riconoscimento di crediti professionali pregressi, l’obbligo di aggiornamento legato all’esonero decorreva dal 14 febbraio 2007 e deve essere completato entro il 14 febbraio 2012.
Entro il 14 febbraio 2008 doveva essere comunque svolto almeno il 20% del monte ore complessivo di aggiornamento relativo al macro-settore di appartenenza.
Se l’RSPP non si è attenuto a quanto sopra esposto non ha i requisiti per svolgere tali funzioni.
Per poter svolgere le funzioni di RSPP, la persona deve ultimare il corso che prevede la frequenza del 90% del monte ore oltre la verifica di apprendimento al fine di ottenere l’attestato relativo al macro-settore di appartenenza.