Corsi RSPP per Ingegneri, moduli A, B e C
Approfitto della sua competenza e cortesia per porle un quesito inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sono laureato in Ingegneria Elettronica vecchio ordinamento, abilitato al coordinamento della sicurezza nei cantieri edili dal 2003, abilitato antincendio dal 2006 lavoro nel settore edile e impiantistico dal 2000 e vorrei assumere un incarico come RSPP. Quali eventuali corsi devo frequentare? È vero che sono tenuto a frequentare solo il “modulo C”? Ho sentito alcune scuole “626” e mi dicono che devo frequentare comunque tutti i moduli (A, Bx, C).
Grazie fin da ora.
In riferimento al Suo quesito faccio rilevare che la laurea in Ingegneria Elettronica v.o. è equipollente alla laurea in Ingegneria Elettronica n.o. che rientra nella classe di laurea n°9 “Classe delle lauree in Ingegneria dell’Informazione” (Decreto 4 agosto 2000), i cui laureati, ai sensi dell’art. 32, comma 5, D.Lgs 81/08, sono esonerati dalla frequenza dei corsi di formazione di cui al comma 2, primo periodo, del succitato articolo (Moduli A e B).
Pertanto per esercitare le funzioni dell’R.S.P.P. deve frequentare solamente il modulo C.
Ai sensi dell’art. 32, comma 6, D.Lgs 81/08 dovrà frequentare un corso di aggiornamento in relazione al macro settore dove vengono svolte le Sue funzioni.