Validità della delega
Lavoro in una azienda che occupa 15 lavoratori. Il mio datore di lavoro, consigliato dal commercialista, mi ha delegato per quanto riguarda l’organizzazione, gestione e controllo inerente la sicurezza. Ho accettato tale delega poiché nell’azienda sono uno dei pochi che si intende di sicurezza e anche perché non potevo rifiutarmi visto che sono una persona di sua fiducia.
Con la cifra messami a disposizione non riesco a portare a compimento la completa messa in sicurezza dell’azienda.
Domanda: È valida la delega avendo il datore di lavoro messo a disposizione una cifra non congrua per assolvere le funzioni attribuitomi?
Grazie per la risposta.
Cominciamo col dire che con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 il legislatore ha posto fine alle varie interpretazioni finora date in merito all’istituto della delega che per quanto riguarda i contenuti e i requisiti di validità e di efficacia è dovuta intervenire più volte la Cassazione.
Se la delega doveva essere concessa per scritto o verbalmente, si è registrato un fiume di pareri contrastanti della stessa Cassazione.
Pro prova scritta:
Cassazione IV Penale n°3455 del 23.03.94
Cassazione III Penale n°8092 del 15.07.94
Cassazione IV Penale n°12762 del 28.12.94
Contro prova scritta:
Cassazione IV Penale n°13144 del 30.12.94
Cassazione IV Penale n° 6284 del 31.05.95
Cassazione IV Penale n° 12360 del 13.12.95
I punti chiave di validità della delega di funzioni sono sanciti nell’art.16, comma 1 , D.Lgs. 81/08 :
“a) che essa risulti da atto scritto recante data certa;
b) che il delegato possegga tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
c) che essa attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
d) che essa attribuisca al delegato l’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate;
e) che la delega sia accettata dal delegato per iscritto”.
Rispondendo alla domanda, se la Sua delega di funzioni rispecchia i punti di cui alle lettere innanzi riportate, anche se il datore di lavoro ha messo a disposizione una cifra non ritenuta congrua, a causa di indisponibilità di risorse finanziarie, a mio parere, la delega è valida.
Nella fattispecie, con la somma messa a sua disposizione, Lei dovrà dare priorità alla soluzione di quei problemi necessari per la sicurezza dei lavoratori.
Se deve scegliere tra la sistemazione esterna dell’area di pertinenza dell’azienda e l’impianto elettrico, Lei certamente dovrà preferire quest’ultimo.