L’impresa che noleggia il mezzo e la mano d’opera deve redigere il POS?
Salve,
le vorrei porre un quesito abbastanza urgente.
Ho letto diverse versioni inerenti al nolo a caldo, se questa può essere considerata o meno una impresa esecutrice.
Sono nel caso di rifacimento della pavimentazione stradale, la stazione appaltante ha affidato (previo bando di gara) il lavoro ad un’unica impresa, che ovviamente ha chiesto la fornitura del conglomerato bituminoso, binder, fresatrice e quant’altro.
Ora, essendo CSE, come mi muovo? La ditta affidataria ha definito un subcontratto (subappalto minore del 2% dell’importo totale dei lavori , vedi art. 18, comma 12, legge n.55/1990) e di conseguenza la ditta che noleggia i mezzi e la mano d’opera non ritiene necessario redigere il pos.
Il problema di base è l’urgenza (tempi di accettazione del subappalto), potrei sorvolare sulla questione solamente se facessi assumere operai capaci di guidare le macchine.
Le chiedo delucidazioni
Cordiali saluti
Nel caso di “Nolo a caldo”, il locatore della la macchina con il lavoratore (ma solo in funzione di operatore del mezzo), deve esibire all’impresa locataria:
- Certificato di sorveglianza sanitaria dell’operatore del mezzo; (art.41, D.Lgs 81/08 e s.m.i.)
- Attestato di formazione, informazione e addestramento dell’operatore (artt.36 e 37, D.lgs 81/08 e s.m.i.;
- Certificato di conformità del mezzo (se immesso sul mercato dopo il 21.09.96) o dichiarazione di conformità (se immesso sul mercato prima il 21.09.96) nonchè libretto di manutenzione e d’uso del mezzo.( art 72, D.Lgs 81/08 e s.m.i.);
E’ opportuno far rilevare che nel momento in cui si stipula contratto di “Nolo a caldo”, l’operatore del mezzo rientra a far parte dell’organizzazione dell’impresa locataria, mentre a carico del locatore resta il pagamento dello stipendio e dei relativi contributi dell’operatore del mezzo.
Se l’impresa affidataria ha sub-appaltato i lavori ad una impresa “esecutrice” ( 2% ), quest’ultima deve redigere il POS perché il sub-appalto non è un “Nolo a caldo”.