Una ragazza si infortuna sul pianerottolo esterno dell’università a causa di una buca : di chi la responsabilità?
Buonasera Dr. Esposito,
la contatto perché mi è stato chiesto un parere tecnico su un incidente capitato all’ università. Le spiego la dinamica: una ragazza si trova all’interno dell’area universitaria e sta percorrendo una gradinata esterna, quando arriva su un pianerottolo, inciampa e cade rovinosamente procurandosi delle lesioni.
La caduta è stata provocata da una buca presente sul pianerottolo che risultava nascosta da erba e foglie.
Il problema, mi sembra ovvio, sia relativo alla manutenzione della pavimentazione della gradinata, ma che lei sappia, vi è qualche normativa in riferimento?
Vi è qualche responsabilità degli addetti alla sicurezza dell’università?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Premesso che con il D.M. n°382/98 , la scuola ( e tutti gli spazi di pertinenza della stessa) viene equiparata ad un ambiente di lavoro che, come tale, deve, a tutti gli effetti di legge, garantire requisiti strutturali, impiantistici e gestionali previsti dalle varie norme di Igiene e Sicurezza attualmente vigenti.
In merito all’infortunio descritto, la violazione da parte del Datore di lavoro ( o suo delegato) dell’ Università è da ricondurre all’art. 63, comma 1, in combinato disposto con l’art.64, Allegato IV, punto 1.4.9. che testualmente recita:” I pavimenti degli ambienti di lavoro e dei luoghi destinati al passaggio non devono presentare buche o sporgenze pericolose e devono essere in condizioni tali da rendere sicuro il movimento ed il transito delle persone e dei mezzi di trasporto”.
Questo è il mio personale parere…. credo che Le potrà essere utile…..