Il CSE deve verificare l’impianto elettrico e gli apparecchi di sollevamento? E come?
Il CSE deve verificare l’impianto elettrico e gli apparecchi di sollevamento? E come?
Ingegnere,
sono CSE in un cantiere dove i lavori sono già iniziati. La mia nomina è avvenuta poiché doveva subentrare in cantiere una seconda impresa non prevista prima.
La domanda che le voglio porre è se come CSE devo anche verificare se l’impianto elettrico o gli apparecchi di sollevamento sono a norma? E come eseguire tali verifiche?
Grazie
Lei nella qualità di CSE ha l’obbligo di verificare, così come sancito dall’art 92, comma 1, lettera a), D.Lgs 81/08 e s.m.,i., l’applicazione da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e coordinamento, documento che nella fattispecie dovrà redigere lei ai sensi dell’art 92, comma 2, D.Lgs 81/08 e s.m.i..
Lei ha quindi il compito di verificare o meglio controllare, che l’impianto elettrico e gli apparecchi di sollevamento siano a norma. Il controllo che deve effettuare per esempio sull’impianto elettrico, non è certamente quello che compete all’installatore o al tecnico che effettua le verifiche periodiche; tale controllo per quanto attiene l’impianto è solamente “visivo” e “documentale”.
Controllo “visivo” significa che deve controllare se il quadro elettrico è del tipo ASC – EN 61439-4, ed è provvisto di interruttore automatico differenziale da 30 mA, di interruttore magnetotermico, di sezionatore, di pulsante di emergenza, di impianto di terra; inoltre i conduttori, per posa mobili, devono essere del tipo H07RNF o equivalenti , se gli stessi non sono deteriorati etc… Ciò non significa che deve essere un elettrotecnico ma se ha frequentato un buon corso di formazione, queste sono le basi che ogni CSE dovrebbe avere.
Per quanto attiene alla documentazione, lei deve controllare che l’impianto sia dotato di dichiarazione di conformità, di denuncia dell’impianto di terra, e se è presente il ponteggio metallico, dichiarazione da parte di un tecnico che lo stesso è autoprotetto contro le scariche atmosferiche.
In merito gli apparecchi di sollevamento, deve controllare se gli stessi sono stati denunciati all’INAIL e all’ARPA o se sono stati sottoposti a verifica periodica.