Se nel corso della realizzazione dell’opera è necessario aggiornare il PSC, di chi la competenza?
Salve Ingegnere,
casualmente mi sono imbattuto nel suo sito per cui ne approfitto per porle una domanda.
Nel corso della realizzazione di un fabbricato, a seguito della richiesta da parte della Ditta esecutrice, sono state sostituite alcune lavorazioni i cui rischi non erano previsti nel PSC che non ho redatto io ma un altro collega.
Domanda: chi deve aggiornare il PSC? Io quale CSE o devo farlo il CSP che ha redatto il piano?
Grazie.
In merito al quesito posto, il PSC lo deve aggiornare lei in qualità di CSE, così come sancito da dall’art 92, comma 1, lettera b), D.Lgs 81/08 e s.m.i. che in merito agli obblighi del CSE recita testualmente” … adegua il piano di sicurezza e coordinamento di cui all’art 100,ove previsto, e il fascicolo di cui all’art 91, comma 1, lettera b), in relazione all’evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute,…”.
Inoltre, l’Allegato XV, al punto 2.3.3. fa rilevare che “Durante i periodi di maggior rischio, dovuto ad interferenze di lavoro, il coordinatore per l’esecuzione verifica periodicamente, previa consultazione della direzione dei lavori, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi interessati, la compatibilità della relativa parte di PSC con l’andamento dei lavori, aggiornando il piano ed il cronoprogramma dei lavori, se necessario “.