Il datore di lavoro di una impresa edile con più cantieri, può delegare le sue funzioni ad altri soggetti?
Sono un imprenditore edile ed ho ricevuto una ispezione in un cantiere, e gli ispettori mi hanno contestato alcune violazioni in merito alla sicurezza. Tengo a precisare la mia vigilanza sul cantiere non è stata a causa di mia negligenza, ma perché ho altri cantieri distanti tra loro e quindi per problemi logistici non riesco a controllarli.
La mia domanda è: posso per alcuni cantieri delegare le mie funzioni?
La ringrazio per l’attenzione che vorrà dedicarmi.
Lei può delegare, per quei cantieri che non riesce a “ controllare”, le sue funzioni ad altri soggetti con le modalità di cui all’art 16, D.Lgs 81/08 e s.m.i..
In merito al problema posto, si è già espressa la Corte di Cassazione pen. Sezione V, n° 39266 del 2011 e n° 16452 del 2012 affermando quanto innanzi detto.
Non dimentichi però che una volta trasferite le sue funzioni al delegato, lei non può ingerirsi nelle decisioni del delegato, pena la NULLITA’ della delega.
Resta comunque a suo carico l’obbligo di vigilare sull’operato del delegato in ordine al corretto espletamento delle funzioni trasferitegli, come sancito dall’art 16, comma 3, D.Lgs 81/08 e s.m.i..
E’ opportuno comunque farle rilevare, che tali funzioni non può delegarle certamente ad un suo lavoratore, né ad un suo preposto, ma bensì ad un dirigente della sua impresa o ad altro soggetto esterno.